Centro Di Fisioterapia Da.Ma.Sco

 

La storia del centro di fisioterapia

 
 
 
Centro specializzato

Il Centro Di Fisioterapia Da.Ma.Sco ad Agrigento, nasce nel 1979 da un’intuizione del Primario del reparto di Fisioterapia dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento: il dottor Vittorio Danile. Il fondatore del centro fisioterapico e riabilitativo, specializzato in ortopedia, fisiatria e medicina dello sport, è stato il vero pioniere in Sicilia della Medicina Fisica e Riabilitativa. Una branca che proprio alla fine degli anni settanta muoveva i primi passi nello scetticismo generale dei colleghi di altre specialità. Il dottor Vittorio Danile infatti, nel 1976, dopo essere diventato Primario ed aver diretto brillantemente il suo reparto in ospedale, grazie alla sua visione lungimirante, ha avuto la capacità di creare sul territorio una struttura convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale che riuscisse a provvedere al fabbisogno di cure fisioterapiche di Agrigento e provincia.

Il Centro Di Fisioterapia Da.Ma.Sco è così diventato, in breve tempo, il punto di riferimento per la prevenzione, la cura e la riabilitazione motoria nella città siciliana e nella sua provincia. Dapprima il centro Da.Ma.Sco si trovava in una piccola struttura in via Dante, poi a seguito del trasferimento nella nuova e moderna sede di circa 500 metri quadrati sita in via F. Crispi, nel cuore della città, il centro ha preso l’attuale forma negli ambienti accoglienti e curati. Nella sua lunga storia, centinaia sono stati i pazienti che si sono rivolti al centro di fisioterapia Da.Ma.Sco riuscendo a risolvere i loro problemi. Questo è stato possibile grazie alla grande cura nel lavoro con la quale i tanti specialisti dell’equipe medica hanno operato. Inoltre, i tanti casi affrontati, le diverse situazioni e il grande ventaglio di pazienti curati hanno portato a far accrescere una grande esperienza nello specifico campo medico-sanitario.

Esperienza che oggi si traduce in competenza, da parte di tutto il personale, e in qualità, delle prestazioni erogate. Inoltre, il centro fisioterapico e riabilitativo è stato sempre pronto a recepire e cogliere le innovazioni nell'ambito della fisioterapia, un settore che con gli anni ha subito cambiamenti ed evoluzioni sia nelle tecniche usate sia nell’utilizzo di materiali e apparecchiature nuove e innovative. Grazie al continuo e costante aggiornamento della propria equipe e all’approvvigionamento di nuovi strumenti tecnologicamente avanzati, Da.Ma.Sco oggi è un centro all’avanguardia nel campo della fisioterapia e della riabilitazione motoria.